Giuseppe Fanin - Fedele a Cristo (2a edizione)

Versione adatta alla stampaVersione adatta alla stampacopertinaPagine: 230
Formato: cm 17x24
Collana: Pietre d'angolo
Anno: 2014
ISBN: 978-88-903147-7-3

Dopo cinque anni dalla pubblicazione della prima edizione abbiamo ritenuto uitile mettere in cantiere una nuova edizione di questo volume, inserendovi nuovi contributi e sostituendone altri.


Cogliamo l’occasione per ringraziare i responsabili della Nuova ABES Editrice della Provincia Minoritica di Cristo Re, che ci hanno dato il permesso di pubblicare il volume utilizzando l’opera originale; gli autori dei nuovi contributi, che vi si sono dedicati altrettanto gratuitamente e con entusiasmo; i relatori del convegno sopra citato e chi ha contribuito, anche economicamente, alla sua realizzazione; Alberto e Carlotta Guareschi, per aver consentito la pubblicazione delle illustrazioni che Giovannino Guareschi disegnò sul Candido in occasione dell’assassinio di Fanin.

Ringraziamo per il contributo
   

Scheda della prima edizione

Dove reperire le nostre pubblicazioni

INDICE

  Saggi, rievocazioni e riflessioni (2008-2013)
Raffaele Bonanni - Presentazione
Giorgio Stupazzoni - Per gli immemori: i tempi storici del 1945/55 per una reale promozione sociale del mondo agricolo
Giampaolo Venturi - Fanin e i cattolici
Alessandro Alberani - L’attualità della figura di Giuseppe Fanin: tra passato e presente
Alessandro Ferioli - La lotta politico-sindacale nel Bolognese nel 1948 (e dintorni) e l’assassinio di Giuseppe Fanin
Pier Ferdinando Casini - Postfazione

  Giuseppe Fanin
  riproduzione della seconda edizione, del 1949
• Presentazione
• Non temete coloro che uccidono il corpo...
• Croce nella tempesta
• In questa casa regna la grazia di Dio
• Il mio amore è puro
• Questa Fuci di provincia
• Ci sta un fatto!
• In Dio e nel Paradiso io credo
• Lo sapevamo tutti: mancavano solo i nomi
• Nel suo nome
Testamento Spirituale

  Appendice
• Atti della presentazione della 1a edizione presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Note biografiche
Raffaele Bonanni
Sindacalista italiano, nel 1981 diventa Segretario Generale della CISL di Palermo e nel 1989 viene eletto Segretario Generale della CISL siciliana, nel 1991. Entra far parte della Segreteria Confederale della CISL per la prima volta il 16 dicembre 1998. Nel 2006 è succeduto a Savino Pezzotta come Segretario Nazionale.

Giorgio Stupazzoni
Impegnato nella vita politica sociale ed economica italiana, già Direttore Generale del Ministero dell’Agricoltura, docente universitario, esperto di problemi cooperativi, professionista in Italia ed all’estero, presidente di Enti economici, Consigliere di Banche, Consigliere Comunale e Provinciale per la DC di Bologna, è uno dei testimoni diretti delle vicende raccolte in questa pubblicazione.

Giampaolo Venturi
È docente di storia e filosofia, consigliere del Tincani, dellAEDE, del Centro Schuman, dei “Martedì”, dell’ISCBO, storico della Chiesa e Movimento Cattolico.

Alessandro Alberani
Sposato con due figli, è laureato in Scienze Politiche con tesi in Storia Contemporanea. Bancario ha ricoperto ruoli di responsabilità nel sindacato CISL di categoria a livello provinciale, regionale e nazionale e nella formazione in progetti nazionali ed internazionali. Segretario Generale della CISL di Bologna, attualmente è componente del Consiglio Generale della CISL nazionale.

Alessandro Ferioli
Insegnante, è stato l’ultimo dirigente scolastico dell’ITC Paritario Leopardi di Bologna. Da anni si dedica al tema degli internamenti e delle prigionie dei militari italiani, collaborando con riviste come «Nuova Storia Contemporanea», «Quaderni medievali», «Archivio Trentino», «l’Impegno», «Ricerche Storiche Salesiane», «Noi dei lager», «Rassegna dell’ANRP», «Triangolo Rosso».

Enrico Petrucci
Parroco a San Ruffillo, a Bologna, è stato in precedenza parroco a Lorenzatico, dove è nato Giuseppe Fanin. In quel periodo ha riesumato i resti del suo predecessore, don Enrico Donati - ucciso da ignoti comunisti il 13 maggio 1945 - inumandoli nella chiesa parrocchiale a cinquant’anni dall’assassinio. Successivamente è stato assistente Ecclesiastico provinciale del Movimento Cristiano dei Lavoratori di Bologna.

Pier Ferdinando Casini
È stato deputato dal 1983 al 2013 e Presidente della Camera nella XIV Legislatura. Dal 1994 al 2001 è stato deputato europeo. È Presidente dell’IDC (Internazionale Democratica di Centro) e Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato della Repubblica.

coperina