Monsignor Negri sulla «Caritas in veritate»

Versione adatta alla stampaVersione adatta alla stampa

coperinaTratto da Avvenire - Bologna 7 di domenica 24 gennaio 2010

Sarà il vescovo di San Marino-Montefeltro monsignor Luigi Negri il prossimo ospite dell’attivissimo centro culturale «Il Mascellaro» di San Giovanni in Persiceto.

Martedì 26 monsignor Negri è stato invitato a portare il suo contributo sull enciclica «Caritas in Veritate», divenuta oggetto di un rilevante ciclo di incontri da parte del Mascellaro. Il Vescovo parlerà soprattutto della dimensione sociale del documento pontificio, intervistato dal giornalista Gianni Varani.

Il primo appuntamento del ciclo, lo scorso 12 gennaio, ha visto una foltissima partecipazione di pubblico per ascoltare il sociologo Ivo Colozzi, intervistato dal giornalista Massimo Ricci. Colozzi ha segnalato le più rilevanti novità che la «Caritas in Veritate» porta nel pur ricco patrimonio delle encicliche sociali della Chiesa cattolica e nella sua dottrina sociale.

A monsignor Negri spetterà un approfondimento che si spingerà anche a indicare quale formazione sia possibile a partire dall enciclica, nei confronti non solo della società civile, del mondo imprenditoriale ma anche dello stesso mondo politico istituzionale.

«Il Mascellaro» ha già in cantiere altri due appuntamenti sull enciclica. L’8 febbraio si metterà a fuoco «Il lavoro come espressione della dignità». Parleranno il parlamentare Giuliano Cazzola e il segretario generale della Cisl Alessandro Alberani. Il 23 febbraio sarà invece a tema «Il mercato e la responsabilità sociale delle imprese». In questo caso porteranno un loro contributo a partire dalla «Caritas in Veritate» Francesco Bernardi, amministratore delegato della Duferco Energia, e Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco Alimentare.

Tutti gli incontri si svolgeranno nell’auditorium Santa Clelia Barbieri a Le Budrie, nei pressi appunto di San Giovanni, alle 20,45
(G. V.)