Due libri sui militari italiani internati nei lager tedeschi

Versione adatta alla stampaVersione adatta alla stampa

coperinacoperinaTratto da Avvenire - Bologna 7 di domenica 24 gennaio 2010

Sono stati pubblicati nei giorni scorsi dall’associazione culturale «Il Mascellaro» i volumi «Diario della mia prigionia. Appunti di un internato militare italiano in Germania (1943-1945)» di Alberto Gorni e «Memorie e pensieri della mia prigionia in Germania. Diario di un colonnello veterinario nei lager del Terzo Reich (1943- 1945)» di Augusto Garagnani: due libri che ci restituiscono il sacrificio dei militari italiani catturati dai Tedeschi dopo l’8 settembre 1943 e deportati nei lager.

Entrambi sono a cura di Alessandro Ferioli. «Il materiale relativo alla prigionia di Alberto Gorni», sottolinea Ferioli, «ha una storia davvero particolare, perché la sua produzione si deve a un’autentica passione del giovane autore di allora per la scrittura e la sua riscoperta si deve alla tenacia dei familiari per la conservazione e la divulgazione della memoria dei fatti accaduti al papà Alberto. Possiamo così disporre di una copiosa e fittissima corrispondenza e del diario di prigionia, dalla cattura al rimpatrio».

«Il diario del colonnello Garagnani», continua Ferioli, «è invece molto importante per la ricostruzione delle condizioni generali di vita nei campi in cui egli fu internato, e specialmente per una migliore comprensione della situazione particolare degli ufficiali superiori».